La chirurgia generale rappresenta un ambito della formazione e della capacità operativa di uno specialista di area chirurgica, ove sono richieste competenze per il trattamento di patologie per le quali può rendersi necessaria una procedura chirurgica come parte della terapia o come opzione terapeutica risolutiva. Il chirurgo generale moderno agisce in collaborazione stretta con specialisti di altre discipline, come ad esempio il neurochirurgo o il chirurgo plastico, e utilizza le tecnologie più innovative e più adatte alla soluzione del problema. In questa ottica, il Centro Medico Lombardo dispone di chirurghi generali di notevole e comprovata esperienza, in grado di coordinare le soluzioni di diagnosi e terapia più complesse e di mettere in opera i provvedimenti di prevenzione idonei a salvaguardare la salute dei propri assistiti.
Malattie della tiroide e delle ghiandole endocrine, tumori del seno, neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del colon e dei polmoni rappresentano oggi il campo d’azione più richiesto tra le patologie gravi. Tra le malattie di minore complessità ma, spesso, tali da condizionare la qualità di vita, spiccano per frequenza la calcolosi della colecisti, le ernie inguinali, le emorroidi. Oltre alle visite specialistiche e alla presa in carico del paziente nella sua complessità, il CML offre un percorso di diagnosi completo: esami del sangue, ecografie ed esami strumentali sofisticati eseguibili sia in sede che presso strutture convenzionate attentamente selezionate per qualità ed efficienza.
Il Centro Medico Lombardo dispone di una sala operatoria attrezzata per interventi di superficie, in anestesia locale, che non richiedono degenza; tra questi, l’asportazione e l’analisi tissutale delle neoformazioni della cute, alcune forme di emorroidi e di ernie inguinali, l’esecuzione di ago-biopsie e biopsie a cielo aperto.