Psicologo o Psichiatra? Qual è la differenza, cosa fa lo psicologo?
La psicologia è la disciplina che studia il comportamento e la mente.
Lo Psicologo è un professionista laureato Psicologia, abilitato ed iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi.
A differenza dello psichiatra, che è un medico specializzato in psichiatria, lo Psicologo non prescrive farmaci, ma utilizza come strumenti di intervento il colloquio, la somministrazione di test, il sostegno empatico e – se è anche psicoterapeuta – le tecniche di intervento psicoterapeutiche.
Se credi di vivere in una situazione di disagio psicologico evita il peggioramento della situazione o cronicizzazione dei sintomi che avverti rivolgiti a un professionista. Presso il nostro Poliambulatorio a Milano un’intera equipe formata da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, consente di avere un approccio completo al problema e di affrontare e risolvere i diversi tipi di disturbi mentali.
Per malessere psicologico, disturbo frequente, si intende una serie di fattori negativi, quali: depressione, ansia, un continuo senso di stanchezza nei confronti della vita, problemi sessuali o incomprensioni familiari, fobie, disturbi dell’alimentazione, difficoltà durante l’adolescenza. Tanti altri fattori di crisi sono segnali inviati dalla nostra mente, una sorta di richiesta di aiuto che deve essere ascoltata.
Tutti i pazienti, indipendentemente dal motivo che li ha portati a rivolgersi a uno specialista, fin dal primo incontro con il team del poliambulatorio a Milano vengono confortati da un ascolto attento dei loro malesseri e consapevole delle loro sofferenze. Trovandosi in unluogo protetto avranno modo di mettere a nudo la propria anima senza sentirsi incompresi o, peggio ancora, giudicati.
L’equipe del poliambulatorio concorda insieme al paziente tempi e modi della terapia che lo condurrà verso una maggiore conoscenza e un rafforzamento di sé. La terapia è sempre personalizzata e varia da un soggetto all’altro a seconda di ogni singolo caso.
Il numero e la cadenza delle sedute, sempre da concordare insieme al paziente, si differenzia a seconda dei casi e delle necessità di quest’ultimo. Se occorre, inoltre, è possibile ricorrere anche a sedute via Skype. La flessibilità degli orari e delle modalità degli incontri, così come i costi molto contenuti e l’integrazione delle competenze fra professionisti di eccellenza, sono un vero fiore all’occhiello e un punto di forza del Centro Medico Lombardo.